#27_ IL MUSEO DELLA COSA

Esistono vari musei dedicati alla pesca in Italia, tra cui il Museo della Pesca della Valsesia,  allestito al primo piano del Palazzo D’Adda di Varallo. Gli oggetti e i materiali raccolti sono stati donati da tanti appassionati del settore e nell’esposizione hanno trovato posto attrezzature da pesca d’epoca dell’area valsesiana come, ad esempio, alcuni tipi di canne risalenti al primo dopoguerra.
Uno spazio è destinato appositamente alla fauna acquatica locale.
Molto ricca è la parte documentaria e di immagini risalenti agli inizi del secolo, che comprende video-interviste a vecchi pescatori, realizzato per preservare e trasmettere la memoria storica della pesca in Valsesia.
Il museo comprende infine un'area laboratoriale dove si svolgono corsi relativi al mantenimento della tradizionale pesca “alla valsesiana”, alla costruzione di mosche artificiali e giornate di confronto sulla biologia dei corsi d’acqua valsesiani.

Mulinello CARGEM 11, risalente agli anni Cinquanta






Set di canne da pesca d'epoca



Questo rappresenta un ottimo esempio da cui prendere spunto per realizzare il nostro Museo della canna da pesca. 
Innanzitutto allestirei una sala dedicata a foto e filmati d'epoca, mostrando l'evoluzione nel tempo delle strumentazioni e delle tecniche di pesca con canna in tutta Italia, con particolare enfasi alla storia della pesca in Sicilia. A questa potrebbe seguire una sala dedicata a quella parte di fauna acquatica (marina, lacustre, fluviale) che viene pescata mediante canna da pesca. Di seguito, potrebbe esservi una sala grande dedicata alle principali tipologie di canne da pesca, presenti sia nelle loro attuali versoni sia in versioni d'epoca, e organizzate secondo le varie tecniche di pesca e ciò che si intende pescare.

Commenti

Post più popolari